36 Days Of Type, 10th edition
2023 →
36 Days of Type è un progetto che invita designer, illustratori e artisti ad esprimere la loro particolare visione delle lettere e dei numeri dell’alfabeto latino in una sfida di 36 giorni. Per la decima edizione ho deciso di partecipare per la prima volta e mostrare la mia personale visione dell’alfabeto.
L’idea centrale del mio progetto è rappresentare ogni lettera e numero come un’opera in corso, in una fase di “costruzione”, enfatizzando il concetto che ogni progetto è sempre in evoluzione e miglioramento. Questo simbolismo riflette la natura del processo creativo: le idee vengono sviluppate, smontate e ricostruite, in un ciclo continuo di perfezionamento.

Studio della costruzione e scomposizione delle singole lettere e numeri, scelta della vista prospettica da utilizzare e definizione della palette colore.


Lo scopo è ispirare altri designer a vedere il valore nel processo di iterazione e miglioramento continuo, e a considerare ogni progetto come un viaggio piuttosto che una destinazione.
In questo modo, spero di trasmettere l’idea che la bellezza del design risiede non solo nel prodotto finale, ma anche nella crescita e nella trasformazione che avviene lungo il percorso creativo.
Credits
AD and 3D Design
Luana Oliva